Biografia dell’poeta

image


Gaetano Camillo è nato a Roma nel 1932.
Da ragazzo ha coniugato lavoro e la passione per il calcio, sport che ha praticato prima come giocatore e dopo come allenatore.
Ha cominciato la sua attività letteraria come autore di testi di canzoni romane eseguite da noti cantanti.
Dai testi per le canzoni non è stato difficile a passare alla poesia, ciò che ha fatto in modo tale che, nel mondo del calcio, sia ben conosciuto come il “Mister Poeta”.
Dopo i primi libri di poesia in romanesco, dal 1984 è passato a quelli in lingua italiana con una poetica dedicata all’amore, alla natura, alla libertà, alla saggezza, con versi esemplari per la purezza della lingua italiana e per la capacità di sintesi e immediatezza di concetti e sentimenti, che l’hanno reso noto come uno dei poeti italiani moderni degni di grande attenzione, tanto da meritare la candidatura al Nobel per la Letteratura (1995).
Un’antologia di sue poesie dal titolo “Il flauto del silenzio”, a cui si sono aggiunti “L’albero del saggio”, “L’amore sotto l’albero del tiglio” e “Giochi di colore”, sono stati pubblicati in prima edizione dall’Editrice SEMPRE in Romania con testo italiano-romeno a fronte e presentati ufficialmente dall’Accademia di Romania a Roma.  Recentemente sono uscite, sempre in Romania, alte tre edizioni del libro “L’albero del saggio” e un’edizione solo in romeno del libro “L’amore sotto l’albero del tiglio” “Iubind la umbra teiului” con la Casa Editrice SERAFICA.
Il libro “Un fiore dall’India” è stato tradotto in inglese e pubblicato e diffuso in India. Altre traduzioni sono avviate per altri Paesi.
La critica letteraria italiana ed internazionale è unanime per riconoscere al poeta Gaetano Camillo un grande valore stilistico ed un’intensità di pensiero e sentimenti che si esprimono anche in occasione di riflessioni sul senso dell’esistenza, nei rapporti con gli altri e con ciò che ci circonda, stimolando l’uomo di oggi a recuperare i grandi valori della vita, a saper vedere e sentire gli impulsi dell’animo.
In questo sta anche il contributo formativo, educativo e pedagogico della sua creazione letteraria.
Le sue poesie sono ripetutamente usate come didascalie ispiratrici per mostre d’arte, pubblicazioni di manifestazioni culturali e sportive.
E sempre la critica ha rilevato, di questo “Poeta Solare”, le assonanze con Tagore, i richiami al “Cantico dei Cantici” di Salomone per il tema dell’amore, al “Cantico delle Creature” di S. Francesco D’Assisi per il tema della natura, al biblico “Libro dei proverbi” per gli aforismi di saggezza.
Numerosi e prestigiosi i premi letterari ed i riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero.
In occasione della Maratona della Città di Roma – 2002, 2003, 2004 e 2005 – Gaetano Camillo ha scritto i messaggi di pace che la città di Roma ha mandato a tutto il mondo: “Innamoratevi della pace come le colombe del cielo”, “Che la pace sia il traguardo per ogni uomo”, “La volontà e la fede sono le ali della nostra vita” e “Ogni respiro è un traguardo”, messaggi che sono stati incisi sul bordo del retro delle medaglie ufficiali.
Dal 2009 al 2011 è stato Presidente dell’Associazione “Vecchie glorie Roma e Lazio”.

L’UNIPAX – Unione Mondiale per la Pace e i Diritti Fondamentali dell’Uomo e dei Popoli – organismo associato al Dipartimento Informazione dell’ONU – ha designato ufficialmente Gaetano Camillo ”Poeta Messaggero di Pace”.

 

 

image